Image
Top
Menu

Introduzione

La data del 21 dicembre 2012 rimbalza da tempo in modo sinistro su molti siti internet, forum di discussione e libri più o meno catastrofici.
 Secondo il calendario degli antichi Maya, attualmente ci troveremmo alla fine di un’era – la quinta, detta dell’Oro – e, come è accaduto per le ere precedenti, essa si dovrebbe concludere con una serie di cataclismi. Qualcuno parla di un’Apocalisse, come quella profetizzata da San Giovanni nell’ultimo libro del Nuovo Testamento.
Altri invece sostengono che non succederà niente di drammatico perché il pericolo sarebbe ormai stato scongiurato …
 In un caso o nell’altro, sembra certo che quella data segnerà uno spartiacque tra quanto c’è stato prima e quanto verrà dopo. Il 21 dicembre 2012, secondo la tesi sostenuta in questo libro, più che la fine del mondo segnerà la fine di questo mondo, cioè del mondo che abbiamo conosciuto finora e del modo di vivere e concepire la vita che ha portato la Terra e i suoi abitanti al collasso.
 Se il 2012 è il filo rosso che in apparenza lega tutti gli argomenti del libro, L’Uomo Nuovo vuole essere qualcosa di più. Esso raccoglie i risultati delle ricerche che ho condotto negli ultimi anni nel tentativo di dare delle risposte chiare, e il più possibile esaurienti, alle fatidiche tre domande che tutti noi ci poniamo nella nostra vita: chi siamo? da do- ve veniamo? dove stiamo andando? 
Questo libro costituisce una sorta di manuale di istruzioni per la “Nuova Era” che intorno al 2012 – anno più, anno meno – si va aprendo. Nel pieno di una totale crisi ambientale, economica, politica, sociale e spirituale, non possiamo più rimandare il momento in cui porci domande precise e non possiamo più evitare di andare in profondità a trovare le risposte.
E’ arrivato il momento di conoscere le nostre vere origini, di ammette- re che l’uomo non si è evoluto dalla scimmia ma è stato aiutato nel suo salto evolutivo da civiltà extraterrestri, e di cominciare a riscoprire le nostre capacità latenti in quel 93% di cervello che non usiamo e in quel 98% di DNA che gli scienziati tradizionali chiamano spazzatura. E’ arrivato il momento di ascoltare i messaggi dei contattati da esseri di altri mondi che ci raccontano da dove veniamo e dove siamo diretti. E’ arrivato il momento di essere i protagonisti attivi di una trasformazione epocale.
L’idea del libro è nata da alcuni articoli che in passato sono stati pubblicati su una piccola rivista sulla quale per due anni ho curato una rubrica sui misteri. Successivamente li ho rivisti, li ho aggiornati e ampliati.
I paragrafi si possono leggere nell’ordine che si vuole, anche partendo dall’ultimo e arrivando al primo, proprio come in un puzzle in cui non importa da quale tessera si cominci per ricomporre il quadro. Ogni argomento è trattato da vari punti di vista, sia quello più esoterico e mistico che quello più scientifico e oggettivo, alla ricerca di un centro olistico della questione in cui le varie verità convergano.
Alla fine di ogni capitolo ho inserito una o più interviste esclusive fatte ai maggiori esperti italiani su quel determinato argomento. (E a ciascuno di loro ho anche chiesto il proprio punto di vista sul 2012). 
Chi avrà voglia di andare oltre troverà le indicazioni bibliografiche per farlo.
Ma sei i primi quattro capitoli appartengono alla parte del libro deno- minata “La via razionale”, l’ultimo capitolo percorre invece “La via intuitiva”. E’ il capitolo in cui abbandono l’oggettività della giornalista e invito il lettore a spegnere la sua parte razionale e a connettersi direttamente con il proprio Sé profondo e la Coscienza Universale, attraverso degli esercizi di meditazione.

Tanti anni di pratica buddista mi hanno insegnato il principio di esho funi, in base al quale l’ambiente in cui viviamo è esattamente lo specchio di quello che abbiamo dentro. Se compiamo un percorso interiore volto a trasformare la nostra oscurità fondamentale e a innalzare la nostra consapevolezza, inevitabilmente cambieremo anche quanto esiste intorno a noi. Persino la fisica quantistica sostiene che i nostril pensieri modificano continuamente la realtà e che quanto succede sul/al pianeta Terra rispecchia il livello di coscienza dell’uomo.
 In questa epoca in cui regnano la confusione e la menzogna, in cui le persone non sono più rispettate per la loro intelligenza, conoscenza e spiritualità, ma in base alla loro ricchezza materiale e alla prestanza fisica, l’energia mentale degli uomini che hanno intrapreso un percorso spirituale e hanno cominciato a vivere in un modo più sincero e responsabile sta facendo, e ancora farà, la differenza, evitando una reale catastrofe.
Questo mio lavoro, tuttavia, non ha la pretesa di dare risposte definitive, ma ha l’obiettivo di aiutare le persone ad attivare, o potenziare, il proprio spirito di ricerca.
Con l’augurio che ogni lettore possa risvegliare in sé l’energia dell’Uomo Nuovo e possa subito usarla.