Durante l’Equinozio d’Autunno 2013, in un villaggio delle Prealpi varesine, quarantatré sciamane si sono incontrate e hanno passato insieme due giorni e una notte, condividendo storie di risveglio, le proprie intuizioni e le proprie esperienze eccezionali. Danzando insieme intorno al fuoco sacro, hanno fondato il Cerchio Planetario delle Donne, per cominciare a lavorare sul risveglio delle antiche memorie sciamaniche nelle donne di tutto il Pianeta.
Normalmente immaginiamo gli sciamani come persone che vestono in modo bizzarro e vivono in luoghi sperduti del pianeta, compiendo riti strani e pronunciando frasi incomprensibili. Questo documentario svela un nuovo sciamanesimo, incarnato in donne comuni che riattivano le proprie percezioni straordinarie: la via sciamanica non è per pochi e non si impara da un maestro, ma è un’attitudine che può essere risvegliata a partire dalla nostra vita quotidiana.
L’autrice ha partecipato alla fondazione del Cerchio e ha avuto l’onore di filmare racconti di vita toccanti e sorprendenti. Scopriamo così che le sciamane sono donne-ponte che vivono tra la nostra e altre dimensioni, che sentono segnali dal mondo degli spiriti, che onorano Madre Natura in ogni gesto e che praticano la guarigione.
A novembre 2015 uscirà il libro Sciamane, donne che si risvegliano (Verdechiaro Edizioni), che approfondisce il tema dello sciamanesimo al femminile.