Bretagna, 2016
Il Cerchio Planetario delle Donne, fondato in Valganna nell’autunno 2013, continua a girare l’Europa| Dopo la tappa spagnola del 2014 e quella tedesca del 2015 (vedi foto sotto), nel week end del 17-18 settembre 2016 si è ritrovato in Francia, per l’esattezza in Bretagna, presso i megaliti di Kerzerho. Anche se non ho potuto partecipare personalmente, ho seguito i report delle sciamane e ho sentito, intensa, la loro energia. Quando l’archetipo della Dea si risveglia non esistono barriere e distanze fisiche, al punto che questa volta hanno potuto partecipare persino nove sorelle dal Brasile che hanno organizzato condivisioni e riti in contemporanea alle sciamane europee. Questo è un estratto del report di Devana sulla giornata del 16 settembre: “Il sabato mattina alle 7,30 siamo andate subito agli allineamenti megalitici di Kerzerho, che come ricordavo sono poco frequentati perché i turisti vanno a Carnac. E infatti eravamo sole. Abbiamo fatto l’altare su un megalito rovesciato, cantato, danzato e corso intorno ai monoliti per svegliare la serpente nella terra. Abbiamo, una alla volta, attraversato la porta del sole, creata verso est tra due monoliti, come già a Muxia il passaggio sotto la pedra de abalar e a Disibodenberg tra i due tronchi di quercia. La condivisione è stata lunga e ricca di amore e compassione, l’ascolto attento e costante. Alle 18, ora in cui avevamo appuntamento con le sorelle brasiliane che si sono riunite in 7 alle 11 ora locale (due lo hanno fatto per conto loro), abbiamo sospeso le condivisioni per celebrare la nostra cerimonia di accoglienza delle nuove sorelle da parte delle anziane. Prima di ungere le loro fronti abbiamo letto i nomi ad alta voce delle sorelle brasiliane e abbiamo evocato tra noi la loro presenza. Con brividi sulla pelle le abbiamo sentite arrivare e loro hanno sentito noi”. (Il report integrale si può leggere qui).
Sul nuovo sito del Cerchio Planetario delle Donne si trovano numerose altre informazioni, con immagini e video, sia sul cerchio bretone che su quelli precedenti. Stavolta, tuttavia, credo chi sia stato aggiunto un tassello particolarmente importante al lavoro del risveglio della Dea in ogni donna: le sciamane presenti hanno dichiarato e onorato in cerchio la propria linea di discendenza femminile per superare quel limite tutto patriarcale che ci impone di usare solo i cognomi del padre e del marito e perdere totalmente quello materno. Una delle poche eccezioni al mondo è proprio quella del Brasile, dove il cognome è davvero quello delle donne della famiglia!
Io da parte mia, ho celebrato il week end di questo equinozio biodanzando… Ma di questo ne parleremo più avanti.
Care donne, ovunque li organizziate, e in qualunque momento lo facciate, siano benvenuti e benedetti dalla Dea i vostri cerchi di donne.
Fondazione del cerchio, Italia, 2013
Posted By
giovanna
Categories
News
Tags
Cerchio Planetario Donne