Ho incontrato la Biodanza per caso nel 2013 ed è stato subito amore! Da allora non ho mai smesso di praticarla e nel 2022 mi sono titolata come Operatrice di Biodanza presso la scuola Modello SRT di Milano.
La Biodanza è un sistema di fioritura personale. Attraverso la musica, il movimento e la relazione con il gruppo, stimola nelle persone l’integrazione, l’espressione dei potenziali umani e la gioia di vivere. Per praticarla non è necessario saper danzare.
L’ideatore della Biodanza è Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno che a fine anni Sessanta aveva cominciato a sperimentare i benefici del suo sistema di movimento e musica nell’Ospedale Psichiatrico di Santiago e nell’Istituto di Estetica dell’Università Cattolica del Cile.
L’obiettivo era quello di aiutare le persone a raggiungere un maggiore livello di integrazione con se stesse, con gli altri e con tutto quello che ci circonda. La presenza del gruppo in Biodanza è fondamentale perché, contrariamente a tante discipline e filosofie individualiste, è attraverso la relazione con l’altro che l’individuo conosce meglio se stesso. Per questo motivo Rolando Toro definiva la Biodanza “La poetica dell’incontro umano“.
I linguaggi silenziosi costituiscono una rete di messaggi psichici e neurochimici di fronte ai quali non restiamo immuni. Per questo è salutare coltivare “la poetica dell’incontro umano”.
Rolando Toro Araneda
La Biodanza aiuta a:
Attualmente tengo un corso settimanale serale per adulti, ma conduco anche sessioni per bambini e adolescenti nelle scuole.
Organizzo stage di più giorni con sessioni che lavorano su uno specifico tema in mezzo alla natura, prevalentemente in Liguria (vedi sotto).
Ricorda che per praticare la Biodanza non è necessario saper danzare.
Se vuoi partecipare a uno dei miei corsi di Biodanza, contattami:
COSA DICONO DELLA BIODANZA
“Un’ oasi di serenità e (ri)scoperta.”
— Francesco
“Senso di libertà, tenerezza e calore.”
— Betty
“Sentir vivere, gli uni dentro gli altri, l’umanità che danza al ritmo dell’Universo.”
— Orazio
“Una palestra per esercitarsi a esprimere le emozioni.”
— Barbara